DOTTOREDOTTORESSA, QUANTO TEMPO CI VUOLE.jpg

Quando si pensa di rivolgersi ad uno psicologo, uno dei principali dubbi delle persone riguarda i tempi della consulenza psicologica.

In alcuni casi questa cosa si chiede direttamente allo psicologo. In altri casi, invece, non si affronta la tematica perché la persona non chiede e perché il professionista non ritiene necessario esplicitare nulla in merito o perchè pensa che le tempistiche siano imprevedibili.

Perché è importante definire i tempi di una consulenza psicologica?

Prima di intraprendere un percorso psicologico è utile che le persone sappiano quello che devono aspettarsi in relazione ai metodi utilizzati, ai costi e ai tempi. Solo in questo modo, infatti, potranno valutare se desiderano impegnarsi nella terapia. Potranno valutare i possibili benefici e confrontarli con i costi, non solo economici, ma anche di energie e di tempi da sottrarre ad altre attività. Alcune persone, quindi, potrebbero decidere di non impegnarsi in percorsi che prevedono tempistiche che considerano eccessive o che sono imprevedibili.

Inoltre, la definizione dei tempi è importante anche per condividere l’obiettivo, cioè il risultato che si vuole raggiungere in un determinato arco di tempo. La definizione dell’obiettivo –con relativi tempi-, quindi, è un parametro fondamentale per valutare l’efficacia della consulenza. Se non si ottengono dei risultati entro il termine definito, molto probabilmente questo significa che sono stati fatti degli sbagli oppure che i metodi usati non sono adatti per quella persona. Al contrario, se si risolve il problema nei tempi previsti, significa che la terapia è stata efficace, cioè ha consentito di raggiungere l’obiettivo. Questo è particolarmente vero soprattutto per le terapie brevi, mentre nelle terapie eccessivamente lunghe è difficile stabilire se i cambiamenti siano da attribuire alla terapia stessa. Infatti, potrebbero essere determinati da altre variabili intervenienti, come eventi di vita che hanno modificato il proprio modo di rapportarsi all’ambiente e agli altri.

Che previsioni è possibile fare?

Ovviamente è impossibile definire con precisione il tempo o il numero di incontri che sono necessari per raggiungere un obiettivo, anche perché questo dipende da tanti fattori.

Solitamente, però, è possibile fare delle previsioni probabilistiche ed orientative basate sulle esperienze precedenti e sui dati della letteratura scientifica in merito all’efficacia e all’efficienza dei propri metodi nella risoluzione di problemi analoghi.

Per la definizione dei tempi è necessario effettuare almeno un colloquio approfondito che consenta di analizzare nel dettaglio la situazione per comprenderla al meglio.

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

LO PSICOLOGO TRA VERITA’ E FALSI MITI

COME SCEGLIERE UNO PSICOLOGO

“HA SENSO ANDARE DALLO PSICOLOGO ANCHE SE NON MI FIDO DI LUI?”

“COME FACCIO A SAPERE SE HO SCELTO LO PSICOLOGO GIUSTO?”