IL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO CHE COS’ E E COME PUO’ ESSERE RISOLTO

Che cos’è il disturbo ossessivo-compulsivo?

Il disturbo ossessivo-compulsivo si caratterizza per la presenza di ossessioni e/o di compulsioni che si possono manifestare in tanti modi.

Le ossessioni sono dei pensieri, degli impulsi, delle immagini ricorrenti che vengono vissuti come indesiderati, fastidiosi, intrusivi. Sono estremamente ansiogene e provocano un notevole disagio. A causa di questo malessere, la persona cerca di ignorare o di sopprimere le ossessioni oppure prova a neutralizzarle attraverso le compulsioni.

Le compulsioni sono dei comportamenti (come controllare di aver fatto bene determinate cose) o delle azioni mentali (come ripetere determinate frasi o parole) che la persona si sente obbligata ad attuare in risposta alle sue ossessioni per ridurre l’ansia, anche se tali azioni non sono mai completamente rassicuranti oppure lo sono soltanto per un breve periodo di tempo.

Alcuni esempi di ossessioni e compulsioni

Tra le ossessioni più frequenti troviamo l’ossessione dello sporco, l’ossessione di non aver chiuso bene la casa o la macchina, di aver lasciato il gas acceso, l’ossessione di fare qualcosa di sbagliato, l’ossessione di poter far del male a qualcuno in preda di un raptus di follia, l’ossessione di farsela addosso, l’ossessione che potrebbe succedere qualcosa di catastrofico se non si fanno determinate cose, ecc…

Negli ultimi tempi si stanno diffondendo molto anche le ossessioni che riguardano l’ambito delle relazioni intime, come ad esempio l’ossessione o il dubbio di non amare più una persona oppure il dubbio di essere stato tradito o di non poter avere la certezza che la storia d’amore attuale durerà per sempre.

Tra le compulsioni, invece, tante hanno a che fare con il controllo di aver fatto bene le cose. Ci sono, poi, anche le compulsioni connesse alla pulizia di sè e dell’ambiente. Alcune compulsioni, infine, assumono la forma di formule mentali che la persona si sente costretta a ripetere.

Il legame tra ossessioni e compulsioni

In alcuni casi le ossessioni e le compulsioni possono apparire razionali. Ad esempio, il timore di non aver chiuso bene la porta di casa induce le persone ad andare a controllare. Questo è un comportamento perfettamente sano che non rappresenta un disturbo. La situazione diventa problematica quando un dubbio potenzialmente razionale (ho chiuso casa?) si manifesta in modo ricorrente e pervasivo portando la persona, ad esempio, a ricontrollare più volte, senza mai sentirsi pienamente sicura e soddisfatta. Questo comportamento è una vera e propria compulsione.

In altri casi le ossessioni e le compulsioni possono apparire più “bizzarre” ed apparentemente illogiche. È il caso, ad esempio, della persona che si sente costretta a sistemare gli oggetti secondo un ordine ben preciso oppure a ripetere determinate frasi, per evitare che succeda qualcosa di negativo. Si tratta, quindi, di rituali “magici”.

Come è possibile superare il disturbo ossessivo-compulsivo?

Attraverso la psicoterapia è possibile superare il disturbo ossessivo-compulsivo.

In particolare, tra gli approcci più efficaci per il trattamento di questo problema troviamo l’approccio breve strategico. Questo metodo prevede l’utilizzo di specifiche tecniche basate su logiche non ordinarie e apparentemente illogiche che, però, consentono di sbloccare rapidamente la sintomatologia, per poter poi consolidare più gradualmente i risultati raggiunti. Solitamente, infatti, chi soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo, già da solo si rende conto del fatto che le ossessioni e le compulsioni sono irrazionali o comunque eccessivi. Nonostante questo, però, non riesce a fare diversamente perché si tratta di problematiche che sono sorrette anche da fattori emotivi che riescono, spesso, ad avere la meglio sulla razionalità.  La terapia, quindi, fornisce gli strumenti per affrontare il problema da una prospettiva diversa, consentendo di ottenere un rapido miglioramento. Se la terapia è efficace, infatti, si otterranno miglioramenti significativi entro la decima seduta.

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

IL LEGAME TRA OSSESSIONI E COMPULSIONI

LE DIVERSE COMPULSIONI NEL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO

LE TEMATICHE RICORRENTI NEL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO

AVERE PENSIERI MALVAGI

STRAPPARSI PELI E CAPELLI: LA TRICOTILLOMANIA

Bibliografia

Biondi M. (a cura di) (2014). DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali.  Raffaello Cortina Editore, Milano.

Nardone G., Portelli C. (2013). Ossessioni compulsioni manie. Capirle e sconfiggerle in tempi brevi. Ponte alle Grazie, Milano.