Tante persone hanno pensato almeno una volta di cambiare vita, ad esempio cambiando città, azienda o settore professionale.
A volte, poi, questo desiderio o speranza si manifesta proprio in coloro che si trovano in una situazione di malessere e che pensano che cambiare vita potrebbe rappresentare una soluzione a tutti i loro problemi. Ad esempio, una persona che non ha relazioni importanti potrebbe credere che cambiando città riuscirà, finalmente, a sviluppare delle buone relazioni sociali.
Cambiare vita, però, non sempre è la soluzione perchè non porta necessariamente ad ottenere quello che si vuole. Quando si valuta questa possibilità, quindi, è importante riflettere su una serie di aspetti.
Cambiare vita consente di risolvere i propri problemi?
Se si pensa di cambiare vita per trovarsi in una condizione migliore di quella attuale ,è bene sapere che non è detto che sarà così. Niente e nessuno, infatti, può garantire che cambiando vita le difficoltà ed i problemi che si avevano in precedenza non si ripresenteranno. Se cambi lavoro perché pensi che il tuo capo non ti valorizza, chi ti garantisce che questo non potrebbe succedere anche in un’altra azienda? Se cambi città perché la tua ti sembra priva di stimoli e deprimente, chi ti dice che il tuo malessere scomparirà in una nuova città?
Alcune difficoltà, inoltre, potrebbero non essere dovute solo a condizioni esterne, ma potrebbero essere determinate anche da caratteristiche personali sulle quali sarebbe necessario lavorare. Ritornando ad uno degli esempi precedenti, la mancanza di relazioni potrebbe essere dovuta anche al fatto di avere scarse abilità relazionali; in questo caso queste capacità andrebbero sviluppate perché altrimenti questa carenza si ripresenterà sempre.
Vale la pena provare a cambiare la situazione attuale?
Pensiamo ad una persona che ama il suo lavoro e la sua azienda, ma che sta valutando la possibilità di cambiare perché da qualche mese si trova a dover collaborare con un collega che la tratta con sufficienza e che non sopporta più.
In casi di questo tipo, prima di pensare a cambiare vita sarebbe opportuno provare, anche più e più volte e anche con l’aiuto di un professionista se necessario, a cambiare la situazione attuale. Abbandonarla, infatti, potrebbe avrebbe dei costi molto alti. Nell’esempio riportato, prima di pensare a cambiare lavoro bisognerebbe fare vari tentativi per provare a gestire al meglio il rapporto con il collega, evitando, in caso di successo, di lasciare un’azienda e un lavoro che si ama.
Quali svantaggi dovresti affrontare se decidi di cambiare vita?
Quando si pensa di cambiare vita a volte si può avere la tendenza a vedere questa possibilità come un’alternativa allettante o addirittura come una vera e propria salvezza. In queste situazioni spesso si compie l’errore di sovrastimare gli aspetti positivi di questa scelta e di sottovalutare, invece, i possibili svantaggi.
Il cambiamento, infatti, richiede il sapersi adattare a delle circostanze nuove e tutto questo può essere difficile da gestire e sicuramente ha dei costi che possono essere economici, temporali, fisici, mentali. Sei pronto ad affrontarli?
Cambiare vita non è sempre una scelta sbagliata, ma sicuramente deve essere valutata con la dovuta attenzione. In particolare, occorre saper discriminare tra le situazioni nelle quali può essere opportuno cambiare vita e quelle nelle quali, invece, sarebbe più opportuno o necessario cambiare se stessi per vivere una vita davvero soddisfacente.
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche: