GESTISCI AL MEGLIO L’ANSIA

Gestire l’ansia che quotidianamente possiamo avere è importante anche per evitare che diventi troppo intensa e problematica.

Tutti noi in alcune circostanze proviamo uno stato di ansia che, se non gestito nel modo giusto, può farci sentire a disagio, può impedirci di godere appieno degli eventi piacevoli della vita, può compromettere la nostra performance e può farci apparire goffi ed impacciati.

Esistono una serie di accorgimenti che possono essere tenuti in considerazione per gestire l’ansia e che vanno scelti ed adattati ad ogni situazione. Di seguito verranno descritti alcuni dei più importanti.

Gestire l’ansia accettandola

Potrà sembrare assurdo, ma a volte il modo più efficace per gestire l’ansia è “semplicemente” quello di accettarla. L’ansia, infatti, in alcune situazioni –come quelle che ci espongono a possibili valutazioni- è inevitabile ed è anche utile perché ci spinge a dare il meglio di noi. Cercare di combatterla potrebbe incrementarla, mentre accettarla come un vissuto normale può consentire di mantenerla ad un livello accettabile e di farla defluire naturalmente.

Affrontare le situazioni difficili

Forse anche questo consiglio può sembrare controintuitivo dal momento che gestire situazioni potenzialmente stressanti e fonti di disagio potrebbe incrementare l’ansia. Si tratta, però, di difficoltà momentanee che poi possono essere superate brillantemente e che possono aiutarci a sviluppare l’abitudine a dover affrontare ciò che temiamo. In questo modo, gradualmente, nelle situazioni difficili non si proverà più ansia oppure l’ansia rimarrà sempre contenuta.

Evitando costantemente quello che mette ansia, invece, sul momento ci si può sentire sicuri, ma questo comportamento impedirà lo sviluppo delle proprie abilità. Così, ci si sentirà sempre più incapaci e ansiosi.

Sviluppare le proprie abilità

Ci sono dei casi in cui l’ansia deriva principalmente dallo scarso sviluppo di specifiche abilità che, se incrementate, potrebbero portare la persona a vivere certe situazioni in modo più tranquillo.

Pensiamo, ad esempio, a chi ha scarse abilità comunicative e si trova in difficoltà quando deve fare un esame orale o quando deve presentare una relazione a colleghi o superiori o quando deve esporre un’opinione ai propri familiari ed amici. Probabilmente questa persona proverà ansia ogni volta che dovrà affrontare queste situazioni. Se, però, decidesse di impegnarsi nel miglioramento delle proprie abilità comunicative questo la porterà a vivere naturalmente tali circostanze.

Trovare la giusta organizzazione

In alcuni casi, sia per gestire la propria ansia che per riuscire al meglio, è opportuno organizzare le tempistiche e le strategie più adeguate per affrontare determinate attività e prestazioni. Pensiamo, ad esempio allo svolgimento di un compito nuovo oppure al dover sostenere un esame o al dover organizzare un evento: senza una pianificazione adeguata si corre il rischio di entrare in uno stato di forte ansia e di commettere errori più o meno gravi.

Gestire l’ansia rivolgendosi ad un professionista

A volte la cosa migliore da fare per gestire la propria ansia è quella di rivolgersi ad un professionista.

Si tratta sicuramente della scelta migliore quando l’ansia compromette la qualità di vita della persona, ad esempio perchè è molto forte e/o perchè è presente molto spesso.

Inoltre, ci si può rivolgere ad un professionista anche quando la gestione dell’ansia non è ancora così problematica, ma si desidera comunque ricevere il giusto supporto per evitare di fare degli errori e per individuare fin da subito le modalità più adatte per affrontare le varie situazioni.

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

ANSIA SANA E ANSIA PATOLOGICA

ANSIA E PAURA ALLA GUIDA

QUANDO LA PAURA DIVENTA INVALIDANTE: LE FOBIE

COME SI MANIFESTANO GLI ATTACCHI DI PANICO?