L’ATTRAZIONE INTERPERSONALE COME SCEGLIAMO AMICI E PARTNER.jpg

Le relazioni sociali costituiscono una delle principali fonti di soddisfazione e di benessere per le persone. Infatti, quando la psicologa Ellen Berscheid chiese a varie persone che cosa le rendesse felici, la maggior parte di esse mise ai primi posti l’amicizia e le relazioni positive con gli altri. Ma quali sono i fattori che influenzano l’attrazione interpersonale?

Da cosa dipende l’attrazione? Perché alcune persone ci piacciono ed altre no?

Vicinanza

Uno degli aspetti più semplici che contribuisce a determinare l’attrazione è la vicinanza, che provoca una percezione di familiarità. Abbiamo più probabilità di scegliere come amici e partner persone con le quali interagiamo spesso, a meno che queste persone non posseggano caratteristiche che consideriamo negative. La vicinanza non va intesa esclusivamente in termini fisici. Oggi, infatti, smartphone o computer ci consentono di avere contatti frequenti anche con persone lontane. Tuttavia, è importante considerare che quando si conoscono delle persone con queste modalità è molto frequente creare un’immagine idealizzata dell’altro, che spesso si infrange quando si incontra per la prima volta l’altra persona o quando aumentano i contatti reali.

Aspetto fisico

Sicuramente anche l’aspetto fisico gioca un ruolo importante per molte persone, soprattutto nelle prime fasi di una conoscenza.

Contrariamente a quello che comunemente si pensa, la piacevolezza fisica è un aspetto che spesso non viene tenuto in considerazione solo dagli uomini, ma anche dalle donne.

Attrazione se si crede di piacere

Uno dei più importanti fattori che ci orienta a scegliere amici e partner è rappresentato da quanto si pensa di piacere all’altro. Ci piacciono le persone alle quali piacciamo e che ci mostrano tutto il loro interesse, ad esempio stabilendo un contatto visivo frequente con noi oppure ascoltandoci attentamente. Probabilmente questo elemento è di fondamentale importanza perché rafforza la propria autostima. Le persone, infatti, sono motivate ad avere un’immagine positiva di sé e ad interagire con coloro che, con il loro comportamento, rafforzano questa percezione.

Somiglianza

Un altro ingrediente fondamentale dell’attrazione è la somiglianza. Il famoso detto “gli opposti si attraggono”, quindi, non è confermato dalla ricerca scientifica. O meglio, le persone possono anche essere incuriosite ed attratte da coloro che hanno delle caratteristiche opposte alle proprie, ma in genere questo tipo di rapporti non è destinato a durare nel tempo, probabilmente perché le differenze su questioni importanti rendono difficile la condivisione della vita quotidiana.

Quando si parla di somiglianza si fa riferimento alla condivisione degli stessi interessi, valori, atteggiamenti, personalità; tutti elementi che rendono piacevole passare del tempo insieme e confrontarsi. Inoltre, l’interazione con persone simili tende a convalidare le proprie caratteristiche e innalza la propria autostima. Questo non significa, ovviamente, che siamo portati ad avere relazioni sociali con persone identiche a noi in tutto e per tutto. Le differenze sono sempre presenti e non compromettono i rapporti se non riguardano questioni importanti.

 Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

LA PAURA NELLE RELAZIONI SOCIALI

L’IMPORTANZA DELLA PRIMA IMPRESSIONE

BENESSERE E FELICITA NELLA COPPIA

Bibliografia

Aronson E., Wilson T. D., Akert R. M. (2006). Psicologia sociale. Il Mulino, Bologna (Capitolo “L’attrazione interpersonale”).