il consolidamento nella terapia psicologica.jpg

Il consolidamento è una fase molto importante della consulenza psicologica. Segue lo sblocco, ossia il momento in cui si presenta un netto miglioramento della situazione che ha portato a rivolgersi ad uno psicologo. 

Perché nella consulenza psicologica è importante la fase del consolidamento?

E’ bene tenere presente che un netto miglioramento della situazione non corrisponde al completo raggiungimento del risultato sperato. Il consolidamento, quindi, è fondamentale perché consente di introdurre ulteriori miglioramenti per arrivare ad ottenere quello che si desidera. Pensiamo, ad esempio, a chi vive con grande disagio alcune situazioni, come l’interazione con gli altri o il dover fare cose nuove. Con lo sblocco si potrà cominciare a percepire quelle che prima erano delle situazioni critiche come molto più semplici da affrontare. Tuttavia, senza il consolidamento la persona potrebbe non arrivare mai a gestire in modo completamente tranquillo ciò che un tempo le metteva ansia, angoscia, paura.

Inoltre, senza il consolidamento i risultati raggiunti potrebbero non essere stabili nel tempo e, quindi, potrebbero verificarsi delle ricadute. Tornando all’esempio precedente, dopo un po’ di tempo le persone potrebbero avere nuovamente delle difficoltà nel gestire le situazioni che avevano imparato ad affrontare. La fase del consolidamento, infatti, permette di verificare attentamente se la persona è diventata consapevole delle sue risorse e se ha completamente assimilato quanto ha appreso nel corso della terapia.

Cosa succede se la persona non segue questa fase?

Quando le persone notano un netto miglioramento, a volte, decidono di interrompere la terapia e di non seguire, quindi, la fase del consolidamento.

Ovviamente si tratta di una scelta personale. Quando si inizia una consulenza psicologica la persona può interromperla in qualsiasi momento e, quindi, anche dopo lo sblocco.

È importante, però, essere consapevoli dei rischi che può comportare mancato consolidamento che generalmente sono la possibilità di non raggiungere completamente l’obiettivo e la possibilità che ci siano ricadute, elementi che in ogni situazione si possono declinare in modalità diverse. Per avere un’idea più precisa e specifica sul proprio caso è possibile confrontarsi con il terapeuta e fare poi la propria scelta, qualunque essa sia.

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

COME RISOLVERE I PROBLEMI PSICOLOGICI

I TEMPI DELLA CONSULENZA PSICOLOGICA

IL PRIMO PASSO DI UNA CONSULENZA PSICOLOGICA EFFICACE: DEFINIRE L’OBIETTIVO

LA TERAPIA BREVE STRATEGICA