Guardare la realtà da prospettive diverse è molto importante perchè “L’illusione più pericolosa è quella che esista soltanto un’unica realtà” Watzlawick

Spesso le persone, senza neanche accorgersene, considerano le proprie percezioni ed idee come rispecchiamento oggettivo della realtà e di ciò che è corretto fare o pensare.

In realtà, però, solitamente ogni situazione può essere interpretata in tanti modi diversi. Il proprio modo di vedere le cose, quindi, non è né l’unico, né il migliore. Vi è mai capitato di parlare con una persona che in riferimento a specifici eventi aveva dato un’interpretazione completamente diversa dalla vostra? Oppure di conoscere qualcuno che ha un pensiero opposto al vostro su determinate tematiche nei più svariati ambiti? Non c’è niente di sorprendente in questo. Si tratta semplicemente di modi diversi di vedere le cose, di interpretare le situazioni e di vivere la vita.

Ogni persona ha le proprie caratteristiche che la portano a vedere la realtà in un certo modo. E’ importante, però, anche mantenere un certo grado di flessibilità che permette di prendere in considerazione altre possibilità.

Perché è importante imparare a guardare la realtà da prospettive diverse?

La capacità di guardare la realtà da prospettive diverse ci aiuta a comprendere meglio gli altri, le loro scelte ed i loro comportamenti. Questo aspetto, a sua volta, migliora le relazioni sociali perché una persona che si sente capita ed accettata ha più piacere ad aprirsi, a condividere delle cose, ad impegnarsi per far star bene l’altro e a fornire aiuto e supporto in caso di necessità.

Questa abilità, inoltre, ci può essere d’aiuto anche perché guardare le cose da prospettive diverse a volte consente di individuare possibili soluzioni o comunque opportunità di miglioramento di situazioni problematiche oppure non ottimali.

Come si può imparare?

Sicuramente confrontarsi con gli altri può essere una prima strada da seguire, soprattutto se si conoscono persone molto diverse. Con loro sarà importante interagire con un atteggiamento basato su un’autentica volontà di comprendere e non di giudicare.

Per allenarsi alla flessibilità è possibile anche pensare a vari eventi e comportamenti e ricercarne quante più spiegazioni possibili, evitando di limitarsi solo alle più ovvie. Inoltre, è possibile anche ricercare in azioni o scelte altrui che sembrano completamente negative e sbagliate qualche elemento di positività e viceversa.

 Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

RESILIENZA: COS’E’, A COSA SERVE E COME SI PUO’ SVILUPPARE

3 STRUMENTI CHE FORSE NON CONOSCI PER MIGLIORARE TE STESSO