La consulenza psicologica online utilizza strumenti tecnologici per permettere il contatto tra lo psicologo ed i suoi clienti. E’ una realtà sempre più diffusa e studiata, soprattutto dopo la pandemia.

Ma funziona davvero?

Le ricerche condotte fino ad oggi sembrano essere davvero incoraggianti.

È stato dimostrato, infatti, che con la consulenza psicologica online si possono ottenere miglioramenti importanti nel caso di disturbi da panico, di problemi alimentari, di disturbi ossessivo-compulsivi, di disturbi post-traumatici da stress, di lutti, di problemi di coppia.

Questo tipo di intervento, invece, è sconsigliato nel caso in cui siano presenti idee suicidarie o difficoltà nell’esame di realtà.

Le forme attraverso le quali si può svolgere la consulenza psicologica online

La consulenza psicologica online può essere svolta in vari modi e ognuno presenta delle caratteristiche proprie. Tra le forme di consulenza online più diffuse troviamo quelle via mail, via chat, con audio e con audio e video.

La consulenza via e-mail prevede una comunicazione asincrona nella quale, cioè, lo psicologo ed il cliente non sono collegati contemporaneamente. Il cliente scrive una mail e lo psicologo la legge e risponde successivamente, spesso entro un arco temporale definito a priori -ad esempio, 48 ore-. Vi è, quindi, un allungamento dei tempi, ma vi è anche la possibilità di elaborare meglio quanto scritto, sia per la persona che per il professionista. Entrambi, infatti, possono riflettere molto su ciò che scrivono e trovare la formula più adatta a trasmettere quello che vogliono dire.

Nella consulenza via chat, invece, vi è uno scambio di messaggi molto rapido e lo psicologo può fare subito le domande che per lui sono importanti per inquadrare al meglio la situazione che sta analizzando.

La consulenza con audio viene svolta principalmente al telefono, ma anche con altri programmi. Rispetto alle due forme precedenti consente di avere a disposizione informazioni sulla comunicazione paraverbale -ad esempio in riferimento al tono di voce e alla velocità dell’eloquio- che possono essere molto utili.

Infine, vi è la consulenza psicologica che utilizza sia audio che video –videochiamate-. E’ il tipo di consulenza che è più simile alla consulenza di persona e che consente di osservare anche la comunicazione non verbale, come ad esempio le espressioni del viso ed i movimenti.

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE: VANTAGGI E SVANTAGGI

Bibliografia

Algeri D., Gabri S., Mazzucchelli L. (2018). Consulenza psicologica online. Esperienze pratiche, linee guida e ambiti di intervento. Giunti, Firenze.