La paura di prendere l’aereo è abbastanza diffusa, ma fortunatamente può essere superata completamente, anche in tempi piuttosto rapidi.
Qual è la differenza tra la paura normale di prendere l’aereo e la paura patologica?
Prima di tutto occorre saper differenziare la “semplice” paura dell’aereo, dalla presenza di una vera e propria fobia.
Provare paura in una circostanza simile, infatti, può essere perfettamente normale, soprattutto quando la persona fa questa esperienza per la prima volta. Ciò che è nuovo, infatti, può sempre generare un po’ di paura e di ansia, che poi solitamente scompaiono o si attenuano diventando gestibili.
La paura di volare diventa problematica e può essere considerata una vera e propria fobia quando è estrema. In questi casi il timore può influenzare molto le scelte e la vita delle persone che vogliono prendere l’aereo o che devono farlo, ad esempio per lavoro.
In quali forme si può manifestare la fobia di volare?
La fobia dell’aereo può manifestarsi in tanti modi diversi, tutti accomunati dal fatto di creare disagio.
Una persona con la fobia dell’areo, ad esempio, può essere bloccata a tal punto da non riuscire a fare questa esperienza e scegliere -se così si può dire- di non volare. Questo, a volte, può anche voler dire rinunciare a determinati lavori o a promozioni lavorative, rinunciare ai viaggi di piacere o ad andare a trovare persone care che si trovano molto lontano.
Ci sono, poi, coloro che nonostante la paura cercano di affrontare la cosa, organizzano il viaggio, a volte vanno anche all’aeroporto, ma poi proprio non ce la fanno a prendere quell’aereo e, quindi, rinunciano.
Alcuni, invece, riescono anche a viaggiare, ma vivono la situazione con estrema sofferenza, come se fosse un vero e proprio calvario. Ad esempio, sono agitati per tutto il viaggio, hanno dei pensieri negativi che li tormentano, hanno bisogno di essere accompagnati per sentirsi più sicuri, ecc… Spesso arrivano a destinazione che sono stanchissimi e non per l’eventuale fuso orario, ma perché hanno condotto una battaglia estenuante con le loro paure. Forse è possibile dire che queste persone hanno vinto perché hanno fatto quello che dovevano o che volevano, ma a quale prezzo? Non sono comunque in grado di affrontare la paura in modo adeguato e non usano strategie che consentirebbero loro di vincere davvero.
Come si può superare la fobia dell’aereo?
La paura di prendere l’aereo, però, è un problema che può essere affrontato e superato brillantemente con l’aiuto di un professionista. Questo può avvenire anche in tempi anche abbastanza rapidi.
Tra le terapie più efficaci per il trattamento delle fobie -e quindi anche della fobia dell’aereo- troviamo la terapia breve strategica che consente di ottenere i primi miglioramenti significativi già dopo pochi colloqui.
Per conoscere meglio le caratteristiche di questo approccio leggi l’articolo LA TERAPIA BREVE STRATEGICA
3884462095
erica.tinelli@hotmail.it
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche: