Essere più produttivo è un obiettivo ambito da molte persone. Molte persone, infatti, vorrebbero fare più cose nell’arco della giornata, vorrebbero essere in grado di svolgere i vari compiti in modo migliore e/o più rapidamente. A volte arrivano a sera insoddisfatte per aver tralasciato delle cose, per non aver fatto tutto e si ripromettono di organizzarsi meglio il giorno dopo. Spesso, però, non è facile organizzarsi se non si sa come farlo.
Ecco allora alcuni consigli per iniziare ad essere più produttivo già a partire da domani!
La mattina parti con il piede giusto per essere produttivo
Non farti rapire dalla fretta di iniziare a svolgere immediatamente i vari compiti che ti aspettavo, ma preparati fisicamente e mentalmente per affrontarli al meglio. Ad esempio, evita di dormire troppo poco o di saltare la colazione per sbrigarti e dedica qualche minuto a pensare a come pianificare la giornata.
Fai una lista di ciò che devi fare nell’arco della giornata
Ti aiuterà a non perdere tempo nel tentativo di ricordare le varie attività da svolgere (con il rischio di dimenticarti qualcosa) e ad organizzarti in virtù delle cose da fare.
Sarebbe meglio stabilire un ordine di priorità tra le varie attività ed iniziare da quelle più urgenti. Questo è importante perché, nel caso in cui successivamente dovessero subentrare imprevisti molto impegnativi, le cose fondamentali sono comunque state svolte.
Porta la lista sempre con te, guardala più volte al giorno per verificare a che punto sei e per aggiornarla e ricordati di essere realistico e di non esagerare con il numero delle cose che scrivi!
Concediti pause e piaceri…anche questo aiuta ad essere produttivo 🙂
Per fare bene le cose bisogna avere energie fisiche e cognitive, che sono delle risorse limitate, da ricaricare periodicamente. Quando ti senti stanco non esitare a fare una pausa, riposati oppure dedicati ad altro. Quando si è molto impegnati le pause possono sembrate una perdita di tempo prezioso, ma dopo un po’ di riposo si lavora molto meglio e si recupera.
Ricorda che la pianificazione della tua giornata deve prevedere spazi dedicati allo svolgimento di attività piacevoli che ti aiuteranno ad essere sereno e soddisfatto, cosa impossibile se ci si focalizza esclusivamente sui doveri.
Agisci e non aspettare la perfezione
Uno dei principali ostacoli all’essere produttivo è la ricerca della perfezione che, però, molto spesso porta a rimandare continuamente. Ti è mai capitato di rinviare lo svolgimento di un compito in attesa del “momento giusto”? È preferibile, invece, iniziare subito accettando la possibilità di non essere immediatamente precisi ed impeccabili, per dedicarsi al miglioramento ed alla cura dei dettagli solo successivamente.
Ad esempio, chi si occupa di scrivere a volte può cadere nella trappola di ricercare fin da subito la prima frase perfetta oppure lo schema ben preciso da seguire, con il risultato che non inizia finchè queste condizioni non si verificano. Se, invece, iniziasse a scrivere, intanto avrebbe la possibilità di fissare alcuni concetti e si renderebbe conto che tante cose vengono in mente proprio scrivendo.
Fai attenzione alle fonti di distrazione
Se ti distrai continuamente è molto probabile che non svolgerai al meglio le varie attività o comunque impiegherai più tempo. Valuta se hai la tendenza a distrarti facilmente oppure no ed agisci di conseguenza. Ad esempio, se ad ogni notifica dello smartphone vai a controllare interrompendo ciò che stai facendo potresti spegnerlo per qualche ora oppure impostarlo in modalità silenziosa ed andare a vedere le notifiche solo quando lo decidi tu.
Inizia subito!
3884462095
erica.tinelli@hotmail.it
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:
“LO FACCIO DOMANI”: RIMANDARE, RIMANDARE… E ANCORA RIMANDARE!