Dormire male è un problema che può arrivare ad essere anche molto invalidante. Ecco perchè ed ecco come può essere superata questa difficoltà.
L’importanza del sonno
Chi almeno una volta nella vita ha vissuto l’esperienza di una notte in bianco o con un sonno tormentato e poco ristoratore sa quanto è importante dormire bene. Svegliarsi riposati, infatti, consente di avere a disposizione tutte le energie necessarie per poter affrontare al meglio la giornata. Al contrario, invece, chi si sveglia stanco perché non ha dormito bene di solito è di cattivo umore e non ha le risorse per potersi concentrare ed eseguire in modo soddisfacente molte delle attività quotidiane, a volte anche quelle apparentemente più semplici.
Come è possibile risolvere, allora, questo fastidioso problema e dormire bene?
Igiene del sonno
Ci sono dei casi nei quali le persone dormono male perché hanno delle abitudini sbagliate in merito a ciò che riguarda l’igiene del sonno ed è necessario intervenire modificando alcuni comportamenti legati, ad esempio, all’ambiente nel quale si dorme e a ciò che si fa in prossimità dell’ora di andare a dormire. Per avere alcune informazioni in più su questo aspetto puoi leggere l’articolo PASSIAMO 1/3 DELLA VITA DORMENDO: FACCIAMOLO BENE
Dormire male a causa di problemi psicologici
In altri casi, invece, le difficoltà nel dormire sono legate a problematiche psicologiche ben più ampie, come ad esempio depressione, ansia, stress eccessivo, preoccupazioni particolarmente intense. In tutte queste situazioni è necessario affrontare e risolvere la difficoltà generale che la persona presenta perché il dormire male o poco è soltanto una delle tante possibili manifestazioni del problema. Ad esempio, se una persona è molto ansiosa la si potrà aiutare a superare questa difficoltà e quando questo obiettivo complessivo sarà raggiunto i suoi effetti si manifesteranno anche nel ripristino di un’adeguata quantità e qualità del sonno. Si tratta di circostanze nelle quali la consulenza di uno psicologo che guidi la persona in questo percorso può rivelarsi estremamente utile.
Dormire male a causa di comportamenti sbagliati
A volte, poi, il dormire male si presenta anche in assenza di problemi psicologici più ampi, ma è dovuto principalmente al fatto che in seguito ad alcuni episodi nei quali non riusciva a dormire bene (che a volte possono capitare a chiunque anche senza motivo) la persona ha iniziato ad attuare dei comportamenti che poi, con il tempo, sono diventati strutturati e che rappresentano il problema. È il caso, ad esempio, di coloro che si irrigidiscono nel tentativo costante di imporsi di rilassarsi e di addormentarsi e cercano di provocare volontariamente un fenomeno che è spontaneo. Questo rappresenta solo uno dei possibili copioni comportamentali che le persone possono attuare per provare a superare il problema, ma quando diventa inflessibile e continua ad essere usato anche se non funziona costituisce un ostacolo.
Anche in questi casi è possibile rivolgersi ad uno psicologo per analizzare dettagliatamente la situazione e ricevere precise indicazioni in merito a come comportarsi per superare il problema.
3884462095
erica.tinelli@hotmail.it
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:
PASSIAMO 1/3 DELLA CITA DORMENDO: FACCIAMOLO BENE L’ENIGMATICO MONDO DEI SOGNI