Sono davvero tante le persone che sono mostrano troppa disponibilità nei confronti degli altri. Per quanto possibile, sono sempre pronte a fare favori, ad aiutare, a soddisfare qualsiasi tipo di richiesta, non necessariamente esplicita, ma a volte anche implicita.

Tutto questo potrebbe sembrare un pregio, ma in realtà la disponibilità eccessiva può comportare numerosi problemi.

Gli effetti sugli altri

Chi è sempre e comunque disponibile verso gli altri (ad esempio i figli, il partner, i colleghi, gli amici) rende le persone che aiuta incapaci di affrontare autonomamente determinate situazioni, incluse le difficoltà ed i momenti critici e questo costituisce un grande ostacolo alla crescita personale.

In questo modo, inoltre, le persone non imparano ad apprezzare il valore delle cose, come appunto l’aiuto ed il sostegno degli altri perché si tratta di qualcosa che, essendo sempre presente, ormai viene dato per scontato.

La persona che è sempre disponibile, invece, se da un lato può essere felice per il fatto di aiutare persone care e soprattutto perché in questo modo si sente utile, dall’altro lato abitua gli altri ad apprezzarla non per quello che è, ma per quello che fa.

Eccessiva disponibilità e identità personale

L’eccessiva disponibilità potrebbe anche portare a dei problemi in termini di costruzione o di mantenimento della propria identità: chi è abituato a fare sempre quello che gli altri vogliono in alcuni casi potrebbe mettere da parte i propri bisogni al punto tale da non scoprire o da non ricordare più quello che desidera davvero per sé, quali sono i progetti di vita che vorrebbe realizzare, come passerebbe il suo tempo e come userebbe le sue energie se si sentisse libero di impiegarle per sé piuttosto che per gli altri.

Gli effetti sulle relazioni

Infine, una relazione (amorosa, amicale o di altro tipo) nella quale una delle parti è impegnata ad essere estremamente disponibile nei confronti dell’altra, solitamente non è una relazione matura perché non è basata sulla reciprocità.

inoltre, non viene sufficiente spazio ad aspetti come la condivisione di passioni e di interessi e la stima reciproca, cose che a lungo andare potrebbero avere un impatto negativo sulla relazione stessa.

Ci sono delle persone che neanche si rendono conto di quanto l’eccessiva disponibilità possa essere dannosa per se stessi e per gli altri e possono sviluppare tutta una serie di problematiche che apparentemente potrebbero sembrare del tutto slegate da questo aspetto. Ci sono delle persone che, invece, sono consapevoli di questo problema, ma non sanno come uscirne perché la consapevolezza, da sola, non sempre è sufficiente a superare i problemi.

In entrambi i casi uno psicologo può essere d’aiuto: può permettere alle persone di prendere consapevolezza del problema e può guidarle nell’individuare e nell’utilizzare al meglio le strategie più adatte per affrontarlo e per superarlo.

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

L’INFLUENZA DEGLI ALTRI SULLE SCELTE DELLA PROPRIA VITA

3 PAURE CHE POSSONO COMPROMETTERE LE RELAZIONI SOCIALI E LA PROPRIA SERENITA

LA PAURA DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI

IMPARARE A DIRE DI NO