Cosa sono i deliri?
I deliri sono delle convinzioni errate che la persona sostiene con estrema fermezza e determinazione anche se sono presenti prove che evidenziano la loro infondatezza.
Cercare di convincere razionalmente una persona delirante del fatto che si sta sbagliando di solito è completamente inutile, proprio perché una caratteristica essenziale del delirio è la sua irrazionalità. Parlare il linguaggio della razionalità con chi sta usando una prospettiva diversa non funziona, anzi può peggiorare la situazione perché la persona può sentirsi non compresa ed aggredita e può reagire diventando aggressiva.
I deliri hanno sempre dei contenuti assurdi?
No, non sempre sono presenti dei contenuti “straordinari” che deviano da quelle che sono le esperienze quotidiane, come avviene, ad esempio, quando una persona è convinta di essere spiata dagli alieni. In molti casi, infatti, i deliri hanno contenuti più “ordinari” che possono riguardare la certezza di essere traditi o ingannati, fenomeni che effettivamente si possono verificare. In tali circostanze si parla di delirio solo se la convinzione è palesemente errata ed ingiustificabile sulla base dei dati di realtà.
I vari tipi di delirio
Tra i deliri più diffusi troviamo quelli di tipo persecutorio, che hanno a che fare con la convinzione di essere sfruttati, danneggiati e derisi dagli altri.
Ci sono, poi, i deliri di grandezza, che riguardano la convinzione di avere doti straordinarie, spesso non riconosciute dagli altri.
I deliri erotici, invece, sono tipici di chi è erroneamente convinto che qualcuno/a –anche un personaggio famoso mai conosciuto- sia innamorato di lui/lei.
Troviamo, poi, i deliri di tipo somatico, che riguardano i temi del malfunzionamento del corpo, come l’idea di emanare cattivi odori o di essere infestato da parassiti.
Si tratta solo di alcuni esempi visti che i deliri possono avere tanti contenuti diversi, potenzialmente infiniti.
Deliri e disagio psichico
I deliri sono uno dei sintomi principali dei disturbi psicotici, come ad esempio la schizofrenia. Si tratta di disturbi mentali piuttosto seri e potenzialmente molto invalidanti visti che si caratterizzano per la presenza di un esame di realtà inadeguato e disfunzionale.
Ci sono dei casi, però, nei quali il delirio non rappresenta l’elemento essenziale della condizione di malessere riportata dalla persona, ma è la conseguenza di un altro disturbo o comunque è parte di una condizione di disagio più generale.
In entrambi i casi, la comprensione ed il trattamento dei deliri richiede l’intervento di un professionista.
3884462095
erica.tinelli@hotmail.it
Per approfondire
Nardone G.(1998). Psicosoluzioni. Rizzoli, Milano
Sims A., Oyebode F. (2009). Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Raffaello Cortina Editore, Milano.