La terapia di coppia a volte è considerata l’ultimo tentativo prima della separazione. Alcune coppie, infatti, decidono di intraprendere questo percorso quando il loro rapporto è già molto in crisi, ad esempio perché uno dei due partner oppure entrambi stanno valutando seriamente la possibilità di separarsi o di divorziare.
In questi casi la terapia di coppia potrebbe rappresentare l’ultima spiaggia prima della chiusura della relazione.
Se si sta già valutando la possibilità di una separazione non è troppo tardi per fare una terapia di coppia?
Assolutamente no.
Se si sta valutando la possibilità di chiudere il rapporto molto probabilmente ci si trova in una condizione complessa, ad esempio perché vi è una crisi molto acuta o delle problematiche ben strutturate e spesso presenti anche da un po’ di tempo, seppure con intensità e modalità che possono essere cambiate. Tutto questo potrebbe rendere la terapia di coppia più complessa, ma non inutile.
Quello che è importante per l’efficacia della terapia, infatti, più che la complessità della situazione è la motivazione dei partner a seguire nel miglior modo possibile questo percorso. Inoltre, il fatto che ci si trova in una situazione grave da un certo punto di vista potrebbe anche rappresentare un vantaggio perché potrebbe mettere le persone nella condizione di impegnarsi al massimo per risolvere problemi e difficoltà che sono diventati estremamente invalidanti e dei quali ci si vuole liberare assolutamente.
La terapia di coppia può, quindi, consentire di evitare la separazione?
Sì, ma non è detto che i due partner decidano effettivamente di lavorare per evitare la rottura del loro rapporto.
Con la terapia di coppia è possibile risolvere varie problematiche psicologiche e relazionali che possono essere, ad esempio, legate alla gestione della comunicazione, dei conflitti, ai problemi sessuali, a fasi particolari che i partner stanno vivendo. È possibile affrontare e superare tutto questo, però, se lo si vuole e se le persone desiderano veramente stare insieme, al di là dei problemi anche molto seri che hanno in quel momento.
Potrebbe capitare, ad esempio, che durante la terapia di coppia le persone si rendano conto di non voler tornare insieme perché non vi è più –o forse non vi è mai stato- un legame forte tra loro e, quindi, anche risolvendo i loro problemi difficilmente riusciranno ad essere felici. In casi come questo non si può certo parlare di un fallimento della terapia di coppia, anzi la terapia di coppia è stata utile per aiutare le persone a diventare consapevoli di quello che desiderano davvero, anche quando questo non coincide con le loro aspettative iniziali.
3884462095
erica.tinelli@hotmail.it
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:
LA TERAPIA DI COPPIA COME ULTIMO TENTATIVO PRIMA DELLA SEPARAZIONE