A volte all’interno di percorsi di consulenza psicologica il professionista utilizza le metafore, le storie e gli aforismi.
Si tratta, ovviamente, di un modo di comunicare che, per certi aspetti, è radicalmente diverso dal linguaggio descrittivo ed esplicativo fatto di domande e di riflessioni dirette, ma che con alcune persone e in determinate circostanze può essere fondamentale per produrre dei cambiamenti.
A cosa servono le metafore, le storie e gli aforismi nella consulenza psicologica?
Attraverso questi strumenti linguistici lo psicologo può proporre delle riflessioni e sottolineare determinati concetti facendo leva soprattutto su aspetti di natura più affettiva ed emotiva. Si interviene, quindi, su un livello diverso rispetto a quello razionale.
Contrariamente a quello che a volte le persone credono, infatti, l’uomo non è esclusivamente razionale. Le nostre percezioni ed i nostri comportamenti sono influenzati anche da aspetti di natura più affettiva ed emotiva che è importante tenere in considerazione quando si lavora per risolvere un problema psicologico o per migliorare determinati aspetti di sé, delle proprie relazioni, della propria vita. È proprio su questi elementi che, solitamente, intervengono le metafore, le storie e gli aforismi.
Con essi è possibile trasmettere alla persona dei messaggi in forma più indiretta rispetto a quanto avviene quando si spiegano determinate cose, come ad esempio i meccanismi di mantenimento di un determinato problema o eventuali distorsioni percettive.
Gli aforismi, le metafore e le storie, quindi, se impiegati adeguatamente nei momenti più opportuni e con le modalità più adeguate possono aiutare la persona a:
- guardare le cose da altri punti di vista, individuando anche possibili soluzioni o aree di miglioramento non considerate
- scoprire ed usare le proprie risorse
- percepire la necessità di cambiare il proprio comportamento
- modificare gli schemi mentali o comunque insinuare dei dubbi in convinzioni radicate e disfunzionali
- normalizzare alcune reazioni o comportamenti
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erica.tinelli@hotmail.it
Per approfondire
Secci E. M. (2015). Aforismi e metafore. Youcanprint
Watzlawick P. (1980). Il linguaggio del cambiamento. Elementi di comunicazione terapeutica. Feltrinelli, Milano.