Che cos’è la salute?

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale, non semplicemente l’assenza di malattie o infermità”.

La salute, quindi, è qualcosa di ben più ampio dell’assenza di problemi.

La salute mentale, inoltre, rappresenta una componente fondamentale della salute complessiva della persona. Senza un’adeguata salute mentale, quindi, la persona non può stare bene, anche quando è in ottima forma fisica.

Perché è importante la salute mentale?

Perché ha un impatto notevole sulla quotidianità della persona, sulle percezioni, sulle emozioni, sui comportamenti.

Una cattiva salute mentale porta le persone a sperimentare frequentemente sensazioni di disagio che possono compromettere, a vari livelli, la capacità di fare ciò che si desidera, di stare con gli altri, di lavorare, di studiare, di dedicarsi ai propri hobby. Pensiamo, ad esempio, a come può essere difficile fare queste cose se si è depressi o molto stressati o pieni di preoccupazioni difficili da gestire.

Essere mentalmente sani, invece, consente alle persone di essere serene e di avere un buon funzionamento personale, interpersonale e sociale.

Avere una buona salute non è importante solo per la singola persona, ma per chiunque, a vario titolo, interagisce con lei -amici, familiari, persone con le quali si lavora-.

Cosa la compromette?

Prima di tutto la presenza di disturbi mentali, come i disturbi di personalità, psicotici, depressivi, d’ansia, alimentari, ecc…

Dal momento che, però, la salute non è solo l’assenza di malattia, anche in mancanza di disturbi è possibile non avere una buona salute.

La salute mentale, quindi, è compromessa anche dall’incapacità di gestire le emozioni, le relazioni, lo stress, le difficoltà quotidiane.

Il legame tra salute mentale e fisica

Si tratta di due dimensioni distinte, ma fortemente interconnesse. Si influenzano a vicenda. La cura della mente, quindi, è importante anche per stare bene fisicamente. Lo stress cronico, ad esempio, ha un impatto sul funzionamento del sistema immunitario e, quindi, rende più vulnerabile il nostro organismo. Così come l’ansia e la depressione rappresentano dei fattori di rischio per le patologie cardiache.

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it