Ho conosciuto tante persone che non si sentivano realizzate sul lavoro, ma che avevano una bella famiglia.

Perché metto in connessione queste due cose? Perché quello che ho osservato con molte persone con le quali ho lavorato è che si può avere la tendenza, più o meno consapevole, a cercare di farsi bastare la bella famiglia accontentandosi della mediocrità in ambito lavorativo. Questo, però, di solito è un tentativo inefficace ed anche dannoso, quindi, …

…evita di farti bastare la bella famiglia

Si tratta di due ambiti diversi. Se sei insoddisfatto a lavoro e vivi male questa cosa vuol dire che per te quello è un ambito di realizzazione fondamentale che non potrà essere compensato in nessun altro modo. Non sarai mai completamente felice fino a quando non avrai ottenuto quello che desideri a lavoro, anche se hai la famiglia migliore del mondo.

Non c’è niente di ragionevole nel sentirsi in colpa se la bella famiglia non basta. Se sei una persona ambiziosa a lavoro, lo stato di insoddisfazione è normalissimo. Non significa che sotto sotto pensi che la tua famiglia non è abbastanza. Non significa che vuoi troppo dalla vita. Vuoi solo ciò che ritieni giusto.

Dedicarti alla realizzazione lavorativa toglie qualcosa alle relazioni?

Questa è una delle paure più frequenti che hanno le persone alle quali la bella famiglia non basta.

Può non essere semplice dedicare tempo ed energie adeguate sia alla famiglia che al lavoro, ma è fattibile. Infatti lo fanno tantissime persone ogni giorno, incluse quelle che partecipano al mio percorso “prenditi quello che meriti”.

Inoltre, devi considerare che anche quando ti concentri sul lavoro in un certo senso stai facendo qualcosa di positivo per la tua famiglia e non solo per una questione economica. Infatti, se sei una persona ambiziosa e trascuri la tua realizzazione lavorativa, non solo rischi di non essere mai felice e soddisfatto, ma anche di arrivare a rovinare la tua bella famiglia. Il benessere del/la partner e dei tuoi figli, così come la qualità delle vostre relazioni, dipende anche come stai tu. Se sei insoddisfatto a lavoro rischi, inconsapevolmente, di contagiare gli altri con il tuo malessere, di creare malintesi e conflitti, di rovinare la tua famiglia.

Qual è, quindi, la più piccola cosa che potresti fare ogni giorno per evitare che questo accada e realizzarti professionalmente?

Dott.ssa Erica Tinelli

erica.tinelli@hotmail.it

3884462095