Ti sembra che nella tua vita tutto va storto?

No, non cercherò di convincerti del fatto che, invece, molto probabilmente nella tua vita c’è qualcosa che va almeno benino. Non cercherò neanche di farti vedere che c’è del positivo anche nelle esperienze negative.

Questi tentativi, infatti, spesso sono inefficaci e possono essere vissuti come molto frustranti. Infatti, come faccio sperimentare alle persone che lavorano con me nel percorso “prenditi quello che meriti”, nei momenti in cui si è pervasi dalla negatività, non si riesce a vedere niente di positivo e non si riesce a risollevarsi.

Anche se razionalmente forse sai benissimo che non è vero che tutto va storto, c’è una parte di te che dice il contrario. Provare a soffocare quella parte rischia di amplificare la negatività e di farti sprecare energie preziose.

Che fare, allora, quando si rimugina sul fatto che tutto va storto?

In queste situazioni, di solito, la prima cosa da fare è trovare un canale di sfogo efficace per la negatività.

Per esempio puoi prendere carta e penna e mettere per iscritto la tua frustrazione.

Oppure puoi piangere fino a quando ne sentirai il bisogno.

Il canale di sfogo più efficace a volte può essere molto soggettivo: tu sai qual è quello più adatto a te?

Tutti i canali di sfogo efficaci in genere hanno in comune il fatto che si tratta di strumenti con i quali non si provano a scacciare i pensieri e le emozioni negative. Al contrario, si attraversa e si vive appieno la negatività per elaborarla, contenerla e superarla.

Concentrarsi sui comportamenti

Se pensi che nella tua vita tutto va storto non provare a cambiare questo pensiero, ma evita che questo influenzi il tuo comportamento. Evita di bloccarti.

Per esempio, puoi anche svegliarti pensando che la tua giornata andrà male, ma scegliere comunque di alzarti e fare tutto quello che devi nel migliore dei modi.

Puoi comunque scegliere andare a lavoro sorridendo, anche se forzatamente perché ti gira malissimo. Puoi comunque scegliere di portare avanti i tuoi progetti, anche se con fatica e anche se pensi che non servirà a niente. Se tutto andrà male, almeno potrai dirti di aver fatto il possibile per provare ad evitarlo.

Dott.ssa Erica Tinelli

erica.tinelli@hotmail.it

3884462095