Gli attacchi di panico possono influenzare molto la vita delle persone, anche in riferimento alle relazioni.

Le persone che soffrono di attacchi di panico, per esempio, a causa della paura, possono ridurre sempre di più la vita sociale. Nei casi più estremi possono arrivare ad azzerarla. Il panico, infatti, può portare le persone a uscire di casa il meno possibile e solo per cose considerate irrinunciabili, come andare a lavoro. In questo modo vengono meno molte, se non tutte, le occasioni di contatto con gli altri e la persona diventa sempre più isolata. Pensiamo, infatti, a cosa può accadere se una persona smette di fare sport, di vedere gli amici, di andare al cinema, ecc…

Altre volte, invece, le relazioni sociali possono deteriorarsi perchè la persona è focalizzata eccessivamente sugli attacchi che diventano la tematica centrale di incontri e conversazioni. In questi casi parla in continuazione di ansia e panico oppure richiede costantemente aiuto per fare cose che pensa di non essere in grado di fare – come essere accompagnata da qualche parte. In questo modo non viene lasciato spazio per il piacere delle relazioni fine a se stesso. Non è raro, inoltre, che familiari e amici si stufino di avere vicino una persona che non è più autonoma e decidano di allontanarla.

Ci sono dei casi, poi, nei quali la persona sviluppa delle relazioni principalmente per la necessità di ricevere sostegno. A volte, per esempio chi soffre di attacchi di panico ricerca un compagno o una compagna e/o si sposa perché ha bisogno di avere sempre vicino una stampella alla quale appoggiarsi. Questo di solito accade nei casi più gravi quando la persona non è più in grado di fare la sola la maggioranza delle cose -incluso il saper stare da sola in casa-. Questa tendenza a costruire relazioni per affrontare gli attacchi di panico insieme a qualcun altro non è necessariamente consapevole.

Ma tutto questo si può evitare superando gli attacchi di panico, per esempio con la terapia breve strategica.

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it