Se hai problemi di coppia ma il/la tuo/a partner non vuole fare terapia di coppia puoi comunque risolvere il problema, come sono riuscite a fare varie persone che hanno lavorato con me. 

Mi è capitato spesso di essere contattata da persone che avevano dei problemi di coppia che non sapevano come affrontare perchè l’altra persona non era disponibile a fare terapia di coppia.

Non sono state rare neanche le situazioni nelle quali sono stata contattata da coppie che si dichiaravano disposte ad iniziare una consulenza insieme, ma in breve tempo era evidente che, in realtà, uno/a dei due era stato/a  trascinato/a dall’altra persona ed era poco disponibile a lavorare sui problemi riportati.

Per fortuna per risolvere dei problemi di coppia non è necessario la disponibilità ed il lavoro della coppia. È sufficiente la disponibilità di una sola persona.

Perché è possibile risolvere problemi di coppia con un percorso individuale?

Perché se si cambia il comportamento di una persona, inevitabilmente cambierà anche il comportamento dell’altra persona.

Ricordo, per esempio, F. che aveva il problema di litigare troppo spesso e in modo troppo aggressivo con sua moglie S. Ogni volta che lei iniziava a provocarlo o ad attaccarlo lui si arrabbiava talmente tanto che la attaccava a sua volta, urlava, e si creava un conflitto sempre più forte. Ovviamente nel tempo F. aveva accumulato molta rabbia. Abbiamo lavorato sul gestire e contenere questa emozione e, dopo, su come reagire quando riceveva degli attacchi da sua moglie. Ha smesso di rispondere attaccando ed urlando e ha imparato dei modi alternativi per gestire i momenti di crisi. Dopo un po’ sua moglie ha iniziato ad attaccarlo sempre di meno e poi ha smesso del tutto. Questo ha portato ad un netto miglioramento della loro vita di coppia in generale e ad abbandonare l’idea, avuta in precedenza, di separarsi.

Se, quindi, vivi una relazione difficile, per esempio perché litigate spesso o non riuscite a capirvi, non perdere troppo tempo ed energie per provare a convincere lui o lei a fare terapia di coppia. È sufficiente una richiesta, se c’è un rifiuto insistere non servirà a molto. Continuerà a dirti di no oppure accetterà controvoglia e non ci saranno, quindi, le basi per poter lavorare bene in terapia.

Inizia tu un percorso individuale. Se vuoi posso aiutarti

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it