Più eviti di affrontare determinate situazioni per paura di sentirti male e di avere un attacco di panico e più aumenterà la tua paura di affrontare quelle situazioni.
Molte persone che soffrono di ansia e panico cercano di evitare le situazioni che percepiscono come pericolose e difficili da affrontare. Può essere un negozio affollato, il treno, l’aereo, l’attività fisica, lo stare da soli in casa o l’allontanarsi da solo dai luoghi percepiti come sicuri.
Può sembrare una scelta sensata e utile, ma non lo è. V., una persona che si è scritta al mio percorso online “No al panico sì alla vita”, per esempio, mi diceva “ho paura di andare in quel negozio, quindi non ci vado e mi sento più tranquilla”.
Sì certo, ma la sensazione di tranquillità è temporanea.
Più eviti quella situazione e più ne avrai paura perchè ti stai dicendo che quella situazione è potenzialmente pericolosa, altrimenti perchè evitarla?
La tua paura aumenterà e tu ti sentirai sempre più incapace di affrontare quella cosa.
Di solito dopo un po’ di tempo succede anche un’altra cosa: le situazioni che eviti di affrontare per paura aumentano. Oggi eviti quel negozio lì, tra due mesi anche l’altro che non avevi mai evitato, poi un altro ancora, poi quella piazza, poi l’ascensore, poi quel convegno…e così via.
La paura si diffonde e si amplifica, così come la tua percezione di incapacità. E’ un circolo vizioso.
Quindi smetti di evitare quello che temi. Lo so, non è facile e forse non è fattibile per tutto. Potrebbero esserci delle cose che per ora proprio non riesci ad affrontare. Ma se ci rifletti sicuramente troverai anche delle cose che stai evitando anche se con un po’ di sforzo riusciresti a gestirle: ecco, concentrati su queste, sforzati ed affrontale. Se non lo fai la tua paura aumenterà sempre di più ed arriverai a non essere in grado di fare anche le cose più quotidiane e banali o più piacevoli.
Quali sono per te le cose più piacevoli alle quali non rinunceresti mai?
3884462095
erica.tinelli@hotmail.it