“Con gli attacchi di panico bisogna conviverci?” 

Questa domanda me l’hanno fatta molto spesso.

E ho notato che nel chiedere questa cosa a volte le persone pensano d avere già la risposta e si aspettano di sentirsi dire “sì, è vero, bisogna conviverci”, “si può migliorare, ma non si può guarire”, “è un problema che si gestisce, ma che non si supera del tutto” e così via.

Sembra esserci, quindi, una convinzione piuttosto diffusa per la quale gli attacchi di panico sono considerati un problema irrisolvibile.

Ma non è assolutamente così.

Gli attacchi di panico si possono superare del tutto, lo vedo succedere continuamente alle persone che partecipano al mio percorso online “no al panico sì alla vita” con il quale le aiuto proprio a superare il problema e tutte le limitazioni che possono essere ad esso associate.

Sicuramente nella vita ci sono delle cose che sono inevitabili. La morte, per esempio, è inevitabile, così come i lutti, i cambiamenti, la sofferenza, i problemi di vario tipo e tante altre cose ancora. 

Gli attacchi di panico, però, non rientrano nella categoria delle cose che sono inevitabili. Non sono una condanna a vita che bisogna solo accettare e contro la quale non si può fare niente. Si può lavorare per superarli completamente,

E sai perchè? Perchè derivano dalla paura che viene gestita male e che provoca un’ansia eccessiva che, a sua volta, può sfociare nel panico. Questo vuol dire che imparando a gestire bene la paura il panico non arriverà mai e, quindi, è possibile superare il problema.

Probabilmente qualcuno continuerà a dirti o a pensare che il problema non si può risolvere, ma non è così.

Ti è già capitato di superare dei problemi o delle difficoltà anche se qualcuno ti aveva detto che era impossibile? 🙂

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it