E’ una delle paure più diffuse nelle persone che soffrono di attacchi di panico. È la paura di rivivere quelle sensazioni terrificanti e di esserne travolti.
Quando un attacco di panico finisce si può avere una sensazione di sollievo che, però, può essere annientata dal pensiero che potrebbe ricapitare. E spesso non è neanche il dubbio che potrebbe ricapitare, è la certezza che ricapiterà. Non si sa bene dove o tra quanto tempo, ma ricapiterà.
Questa paura è travolgente e può portare le persone a cambiare il proprio stile di vita per ridurre la probabilità che accada. Per esempio B., una persona che ha lavorato con me sul problema, mi raccontava che evitava sistematicamente certi negozi affollati perchè pensava di non poter fuggire in caso di bisogno.
La paura che succeda di nuovo a volte è talmente forte e radicata che può essere presente anche nelle persone che hanno superato il problema degli attacchi di panico da mesi.
Come dico alle persone che partecipano al mio percorso online “no al panico sì alla vita” questa paura è legittima, comprensibile ed anche utile perchè aiuta a tenere a mente il fatto che alla base degli attacchi di panico c’è la paura che può essere gestita in tanti modi, alcuni utili e altri disfunzionali. Se si impara a gestire la paura in modo efficace e si applica quanto imparato gli attacchi di panico non torneranno. Se, invece, si ricade in qualche comportamento sbagliato, il problema si può ripresentare.
E’ tutto nelle tue mani. Puoi superare gli attacchi di panico e puoi evitare che succeda di nuovo. E se fai quello che devi per evitare gli attacchi di panico la paura che succeda di nuovo potrebbe farti visita per un po’. Con il tempo, però, si indebolirà e sparirà perchè costantemente smentita dall’esperienza quotidiana che dimostra che gli attacchi di panico non ci sono.
Dipende da te.