Ti racconto una storia di successo nel superamento degli attacchi di panico, la storia di P.

Prima di superare gli attacchi di panico P. aveva paura di tante situazioni che aveva la tendenza ad evitare. Stava abbastanza bene soltanto a casa e a lavoro, gli unici due luoghi che percepiva come sicuri.

Non sapeva il perchè, ma quando cominciava ad allontanarsi da questi luoghi iniziava ad arrivare l’ansia che cresceva sempre di più fino a trasformarsi in panico. Sapeva che non c’era un motivo razionale che potesse spiegare la sua paura, ma aveva paura lo stesso.

Gli attacchi di panico lo facevano sentire devastato, come se avesse combattutto una battaglia estenuante.

Per questo motivo dopo un po’ di tempo aveva iniziato ad evitare di fare molte cose.

Quando l’ho conosciuto per lui lui esistevano solo la casa e il lavoro. Da solo non riusciva a fare altro. Niente sport, niente cinema, niente giri per i negozi, niente passeggiate, niente amici, niente week end fuori città come faceva un tempo.

Ogni tanto usciva con la sua compagna con la quale si sentiva un po’ più sicuro perchè pensava che avrebbe potuto soccorrerlo nel caso in cui si fosse sentito male. Aveva bisogno di una stampella alla quale appoggiarsi costantemente, ma anche in quei casi non si sentiva completamente al sicuro.

Nel mio percorso online “no al panico sì alla vita” ha superato gli attacchi di panico e finalmente ha potuto dire basta a tutte le limitazioni che aveva prima.

Ora P. si sente al sicuro sempre, anche facendo cose che, invece, prima lo spaventavano molto.

P. ha così ripreso a fare da solo e con serenità delle cose che non faceva da un po’ (passeggiate, cinema, uscite con gli amici, viaggi brevi e lunghi).

Ed ha scoperto che vivere senza le limitazioni dettate dal panico è molto più bello.

Dott.ssa Erica Tinelli