Molte persone pensano che gli attacchi di panico non si possono superare del tutto.

Non è assolutamente vero.

Il panico si può superare. Completamente.

Quei momenti terrificanti in cui il cuore ti batte forte, fai fatica a respirare, ti gira la testa e temi di morire o di impazzire possono sparire del tutto. Lo vedo accadere continuamente, anche alle persone che erano più sfiduciate e a quelle che hanno sviluppato il problema in modo piuttosto serio.

Non scoraggiarti se non hai ancora trovato il modo di superarlo.

Non scoraggiarti se, per esempio, le tecniche di respirazione e di rilassamento con te non hanno funzionato. Quelle sono solo alcune possibilità, ce ne sono tante altre.  Devi continuare a cercare per trovare quelle che fanno al caso tuo.

Esiste la strada giusta per te, come esiste per chiunque.

La convinzione per la quale dagli attacchi di panico non si può guarire sembra essere particolarmente radicata soprattutto nelle persone che si portano dietro il problema da molto tempo.

Ma anche questa convinzione è errata.

Se dopo anni e anni non hai ancora risolto il problema non vuol dire che è irrisolvibile. Ho conosciuto persone che si portavano dietro il problema da una vita, ma sono riuscite comunque a risolverlo, esattamente come chi aveva il problema da qualche mese o da un anno. Anzi..

A volte all’interno del mio percorso online “no al panico sì alla vita” ho notato che le persone che si portavano dietro il problema da tanto tempo o che lo vivevano come più limitante sono quelle che hanno raggiungono i risultati più velocemente perché sono le più motivate e disponibili al 100% a lavorare per uscirne.

Perchè non importa quanto sembra disperata la tua situazione. Importa dove vuoi arrivare e cosa sei disposto/a a fare per arrivarci.

Dott.ssa Erica Tinelli