Quale è stata la cosa che ti è stata più utile di tutte per superare gli attacchi di panico?
Faccio spesso questa domanda alle persone che superano gli attacchi di panico partecipando al mio percorso online “No al panico sì alla vita”.
Qualche giorno fa l’ho chiesto a B. Mi ha risposto che la cosa che per lei è stata più utile è stata una riflessione che le avevo chiesto di fare quotidianamente dopo che ne avevamo parlato nel dettaglio in seduta. B. ogni mattina doveva pensare al fatto che evitando le situazioni che temeva o affrontandole con l’aiuto di altre persone contribuiva a far peggiorare il suo problema. Per esempio, ogni volta che per paura si faceva accompagnare da qualche parte o ogni volta che evitava di uscire di casa per paura il suo problema peggiorava. Evitando o facendosi aiutare, infatti, diceva a se stessa che quello che evitava era potenzialmente pericoloso e che lei non era in grado di affrontare da sola certe situazioni. In questo modo la sua paura non poteva che aumentare, così come l’ansia e gli attacchi di panico.
È bastato pensare quotidianamente a questa cosa per innescare i primi cambiamenti.
Pensare a come poter peggiorare un problema, infatti, può portarci a fare spontaneamente delle cose per migliorare e questo è successo anche a lei.
Nel complesso questa riflessione non è stato l’elemento che più di tutti ha contribuito a scardinare il problema. Tuttavia, è stata la cosa che ha prodotto i primi miglioramenti e che, quindi, l’ha portata a sperare di poter superare finalmente gli attacchi di panico applicando delle strategie efficaci di gestione della paura e dell’ansia. Dopo anni in cui soffriva del problema ha visto una via di uscita. Potrebbe esserci una vita di uscita anche per te.
38884462095
erica.tinelli@hotmail.it