HAI PAURA DI PRENDERE L’AEREO?
La paura di prendere l’aereo rientra tra i problemi di cui mi occupo più spesso.
In questo articolo ti parlerò di una cosa che mi capita di fare durante le sedute con chi ha questo problema.
Ti anticipo che ti potrebbe sembrare una cosa assurda o addirittura cattiva, ma non è assolutamente così.
Quello che mi capita di fare è parlare di disastri aerei. Esatto, proprio con chi ha paura di prendere l’aereo.
Ti spiego perchè lo faccio e a che cosa serve.
Chi prova ansia e panico all’idea di prendere l’aereo spesso prova a rassicurarsi dicendosi che proprie paure sono infondate, che non succederà nulla di negativo, che l’aereo è un mezzo di trasporto sicuro.
A volte prova anche a calmarsi cercando di controllare la respirazione o i sintomi fisici di attivazione, come il cuore che batte forte.
Tutto questo spesso non funziona perché rappresenta il tentativo di controllare razionalmente un’emozione. E le emozioni difficilmente si riescono a controllare razionalmente, seguono meccanismi di funzionamento diversi da quelli tipici della razionalità.
Quando parlo di disastri aerei con persone che hanno paura di prendere l’aereo all’inizio sono spesso un po’ in ansia. Dopo un po’, però, l’ansia diminuisce notevolmente o addirittura sparisce.
Perchè funziona con chi ha paura di prendere l’aereo?
Perchè parlo esattamente di quello che spaventa le persone guidandole ad entrare in contatto con la cosa che più di tutti crea paura.
Invece che provare ad allontanare la paura, la accolgono a braccia aperte.
Anzi, in un certo senso provano ad amplificarla perché parlo loro di disastri davvero catastrofici descrivendoli nei dettagli.
E proprio perchè si lasciano guidare ad amplificare la paura, dopo un po’ questa si ridimensiona e l’ansia sparisce.
Evocare la paura e provare ad amplificarla è tra le strategie più efficaci per ridurla e per superare l’ansia ed il panico.
A partire da queste esperienze di superamento dell’ansia vengono indicate specifiche tecniche che consentono di risolvere completamente il problema.
Se anche tu vuoi superare definitivamente e completamente il problema il mio percorso online “No al panico sì alla vita” potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo.
3884462095
erica.tinelli@hotmail.it