Nel mio lavoro utilizzo la Terapia Breve Strategica, un modello di terapia efficace ed efficiente, cioè capace di risolvere la maggior parte delle difficoltà e dei problemi psicologici in un periodo di tempo breve. Infatti, nella maggioranza dei casi, è possibile risolvere completamente i problemi oppure ottenere un netto miglioramento entro la decima seduta.
Svolgo sedute di Consulenza Psicologica e Psicoterapia Online attraverso videochiamate su Skype o su WhatsApp.
Quali sono i principali ambiti di intervento della terapia breve strategica?
L’approccio breve strategico presenta dei protocolli di trattamento specifici per numerose problematiche come ad esempio le fobie e i problemi di ansia e panico, i disturbi ossessivi e ossessivo-compulsivi, i disturbi alimentari, sessuali, dell’umore, dell’infanzia e dell’adolescenza.
Inoltre, si basa su tecniche e strumenti (come ad esempio il problem-solving strategico ed il dialogo strategico) che lo rendono facilmente applicabile a qualsiasi tipo di ambito e di contesto, anche non patologico.
Quali sono le principali caratteristiche di questo approccio?
La terapia si focalizza sull’analisi del problema nel presente, dei meccanismi che contribuiscono al suo mantenimento per, poi, individuare gli strumenti che è possibile utilizzare per affrontarlo e per risolverlo.
Durante il percorso, solitamente, non vengono effettuati solo dei colloqui, ma vengono anche fornite indicazioni concrete in merito a come affrontare le varie difficoltà e a come raggiungere specifici obiettivi.
Come iniziare una terapia breve strategica online?
Puoi contattarmi al numero 3884462095 o alla mail erica.tinelli@hotmail.it per fissare un appuntamento.
Prima del primo colloquio invierò per e-mail il modulo consenso informato da leggere attentamente e compilare. Rimarrò a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ovviamente puoi contattarmi anche per avere delle informazioni senza impegno.
Se preferisci, puoi compilare il form sottostante e ti ricontatterò.
Se vuoi saperne di più sul mio approccio ti consiglio di leggere questi articoli:
LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA TERAPIA BREVE STRATEGICA