Attraverso la terapia di coppia è possibile, con la guida di un professionista, migliorare il rapporto di coppia lavorando sulla risoluzione dei problemi, sulla comprensione reciproca, sulla comunicazione funzionale, sulla fiducia.
Svolgo sedute di terapia di coppia online attraverso videochiamate su Skype o su WhatsApp. Non è necessario che al momento dei colloqui i due partner si trovino nello stesso posto.
Di quali aspetti si occupa la terapia di coppia?
Con la terapia di coppia è possibile affrontare e superare tante difficoltà e problemi. Ecco alcuni dei più diffusi:
–problemi di comunicazione, che possono avere a che fare con la gestione dei litigi, dei conflitti, del disaccordo, con il non saper esprimere in modo chiaro e non giudicante il proprio punto di vista, con il non comprendere le necessità dell’altro, con il non riuscire a confrontarsi adeguatamente, con il non riuscire a trovare dei compromessi che a volte sono necessari.
–problemi sessuali che non hanno un’origine biologica, ma che sono determinati dallo stato psicologico dei partner e dalla qualità complessiva della relazione. A volte i problemi sessuali possono derivare da altre difficoltà più generali, come quelle comunicative, mentre altre volte si manifestano quando nella coppia non ci sono altri aspetti che necessitano di essere migliorati. In entrambi i casi, attraverso la terapia di coppia è possibile lavorare sul problema.
–problemi nella presa di decisione, come ad esempio quando si valuta la possibilità di sposarsi, di andare a convivere, di avere un figlio. In questi casi il ruolo del terapeuta è quello di aiutare la coppia a confrontarsi in modo costruttivo, a considerare la situazione da prospettive diverse, a gestire la confusione o emozioni che potrebbero essere di ostacolo alla riflessione.
–problemi legati alla gestione di fasi particolarmente critiche della vita di coppia, come quelle accennate precedentemente -convivenza, arrivo di un figlio, ecc..- Infatti, anche quando queste situazioni vengono considerate estremamente positive, rappresentano comunque dei cambiamenti molto importanti e per questo richiedono degli adattamenti che possono essere vissuti come stressanti e che devono essere affrontati in modo funzionale.
Per leggere alcune storie di successo della terapia di coppia online clicca qui.
Per la terapia di coppia online ho creato anche due specifici percorsi: “Saper comunicare in coppia senza litigare” e “Gli ingredienti di una coppia felice”.
Se hai dei problemi di coppia ma il tuo lui o la tua lei non vuole fare terapia leggi qui.
Come iniziare una terapia di coppia online?
Potete contattarmi al numero 3884462095 o alla mail erica.tinelli@hotmail.it per fissare un appuntamento.
Prima del primo colloquio invierò per e-mail il modulo consenso informato da leggere attentamente e compilare. Rimarrò a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ovviamente potete contattarmi anche per avere delle informazioni senza impegno.
Se preferite, potete compilare il form sottostante e vi ricontatterò.