terapia di coppia roma aurelio vasanello orte scalo

Fornisco percorsi di terapia di coppia nei miei studi di Roma – nel Quartiere Aurelio – di Orte Scalo e di Vasanello – in provincia di Viterbo.

Il mio approccio è quello della Terapia Breve Strategica, un modello di terapia efficace ed efficiente per risolvere la maggior parte delle difficoltà e dei problemi psicologici in un periodo di tempo breve.

Il percorso psicologico di coppia

La terapia di coppia è uno strumento che consente alle coppie che vorrebbero migliorare il loro rapporto di essere guidate da un professionista alla comprensione reciproca, al chiarire i propri bisogni e desideri e al superamento dei problemi, più o meno intensi.

In qualsiasi coppia possono presentarsi delle crisi. A volte queste sono naturali e temporanee e non danneggiano l’equilibrio della coppia. Altre volte, però, stare ad aspettare che tutto passi da solo o fare dei tentativi in modo autonomo non è sufficiente, anzi, può peggiorare ulteriormente la situazione: è in questi casi che la terapia di coppia diventa fondamentale.

Su quali aspetti si può lavorare con una terapia di coppia?

Attraverso una terapia di coppia è possibile intervenire su tante cose.

Tra le difficoltà che più spesso portano le persone alla decisione di affrontare una terapia di coppia troviamo, ad esempio, i problemi legati alla comunicazione, che è un ingrediente indispensabile di qualsiasi rapporto ottimale.

Le difficoltà che si possono presentare in quest’ambito possono essere di vario tipo e possono avere a che fare con la difficoltà nel gestire i litigi e i conflitti, con il non saper esprimere in modo chiaro e non giudicante il proprio punto di vista, con il non comprendere le necessità dell’altro, con il dare per scontate delle cose sulle quali non ci si è mai confrontati, con il non riuscire a trovare dei compromessi che a volte sono necessari.

Altre volte, invece, la terapia di coppia può rappresentare un supporto nella presa di decisione o nell’affrontare al meglio alcuni momenti delicati, come ad esempio quando si valuta la possibilità di sposarsi, di andare a convivere, di avere un figlio o quando si stanno vivendo già questi eventi che stanno modificando inevitabilmente il rapporto di coppia e che devono essere gestiti al meglio per evitare la compromissione del proprio benessere.

Anche quando queste situazioni vengono considerate estremamente positive, infatti, rappresentano comunque dei cambiamenti molto importanti e per questo richiedono degli adattamenti che possono essere vissuti come stressanti e che devono essere affrontati in modo funzionale.

Un’altra area nella quale è possibile intervenire con la terapia di coppia riguarda i problemi sessuali che non hanno un’origine biologica, ma che sono determinati dallo stato psicologico dei partner e dalla qualità complessiva della relazione.

A volte i problemi sessuali possono derivare da altre difficoltà più generali, come quelle comunicative, mentre altre volte si manifestano quando nella coppia non ci sono altri aspetti che necessitano di essere migliorati. In entrambi i casi, attraverso la terapia di coppia è possibile lavorare anche su questo problema.

Se il rapporto con il tuo partner è problematico o presenta degli aspetti che potrebbero essere migliorati puoi scegliere se accettare la cosa oppure affrontare la situazione con l’aiuto di un professionista.

Contattami

Se hai bisogno di un appuntamento per un percorso di Terapia di Coppiachiamami oppure compila il form sottostante e ti ricontatterò.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio