NON SOLO AMORE E SERENITA’…IL NATALE PUO’ ANCHE ESSERE STRESSANTE.jpg

Manca poco a Natale ed è impossibile non rendersene conto. Ovunque si cominciano a vedere cibi tipicamente natalizi, luci e addobbi di vario tipo. Si respira un’atmosfera di festa, di felicità, di pace e di amore…

….ma è davvero così? Non sempre e non per tutti!

Il Natale, infatti, per alcuni aspetti può essere considerato stressante e difficile da gestire, soprattutto per quanto riguarda alcuni elementi abbastanza ricorrenti come ad esempio l’ansia del dover fare i regali, il dover incontrare determinate persone che possono risultare noiose e antipatiche, il soddisfare specifiche aspettative, il tentativo di rendere queste giornate di festa serene.

Come evitare che il periodo di Natale si trasformi in un vero e proprio inferno? Ecco alcuni suggerimenti per fare in modo che il Natale non diventi stressante.

Evita lo stress del Natale vivendolo con naturalezza

Molte persone a Natale si sforzano di essere o di mostrarsi felici a tutti i costi, in linea con quello che sembra essere il clima dominante. Tuttavia, la felicità è un’emozione spontanea, che difficilmente può essere prodotta in maniera volontaria. Anzi, a volte, più si cerca di ostentarla e più si finisce per inibirla. Inoltre, ricorda che in questo periodo ci sono anche altri stati d’animo che è molto probabile sperimentare, come ad esempio la tristezza nel ricordare i propri cari che non ci sono più.

Se ti focalizzi solo sugli obblighi il Natale sarò sicuramente stressante

Durante le feste natalizie può capitare di sentirsi in dovere di fare qualcosa che si preferirebbe evitare, come i regali o come passare il tempo con persone che non suscitano tanta simpatia.

Chiediti se secondo te è veramente indispensabile fare queste cose o se puoi eliminarle oppure ridurle. Se non puoi, almeno cerca di renderle il più piacevoli possibile.

Inoltre, non preoccuparti solo di soddisfare le aspettative altrui, ma ricordati anche di te stesso, di ciò che potrebbe renderti contento, di ciò che desideri davvero e trova degli spazi per dedicarti a questo.

Dire addio allo stress del Natale organizzandosi per tempo

In queste giornate la maggior parte delle persone è molto impegnata: si dedica alla ricerca dei regali, alla scelta e alla preparazione dei cibi, alla programmazione delle attività da svolgere, delle località da visitare e così via.

In tutta questa frenesia un po’ di pianificazione è fondamentale. Facendo tutto all’ultimo momento si corre il rischio di diventare ansiosi e stressati per la paura di non riuscire a fare le cose bene.

Puoi superare lo stress del Natale se ti ricordi che la perfezione non esiste

Per quanto ci si possa sforzare di curare tutti i dettagli e di organizzare al meglio le giornate natalizie, ci potrà sempre essere qualche piccola cosa che non andrà come avremmo voluto. Accetta la cosa e considera gli imprevisti come un esercizio di flessibilità. Uno dei segreti per vivere bene in Natale, infatti, è non pretendere la perfezione.

A questo punto non mi resta che augurare a tutti un buon Natale!

Dott.ssa Erica Tinelli

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

RISCOPRIRE IL VALORE DEI REGALI