il rientro dalle vacanze.jpg

Le vacanze rappresentano per molte persone un momento di stacco dalla routine quotidiana per dedicarsi maggiormente al relax e/o al divertimento. Di solito in vacanza anche quando qualcosa va storto o non corrisponde perfettamente alle proprie aspettative, si sta comunque bene. Il problema è il rientro che a volte può essere davvero stressante e difficile da gestire. Ecco tre consigli per affrontarlo al meglio.

Ricordati che le vacanze sono solo vacanze

Le vacanze andrebbero prese per ciò che sono. Sono dei giorni nei quali ci si dedica al riposo, al recupero delle energie, alla bellezza di certi paesaggi o di certe città, si cerca di più la compagnia di familiari o amici, si svolgono attività diverse che in genere durante l’anno sono più sporadiche.

Alcune persone, invece, considerano le vacanze qualcosa di apparentemente miracoloso. In quest’ottica pensano che le vacanze possano far dissolvere magicamente tutte le difficoltà ed i problemi che, però, di solito difficilmente si risolvono da soli. Se hai un problema -ad esempio di ansia, depressione, nel rapporto con gli altri, a lavoro- quello sarà ancora presente al rientro dalle vacanze.

Le vacanze, al massimo, potranno essere una distrazione momentanea. Però, di solito, se c’è una difficoltà o un problema strutturato per risolverlo è necessario affrontarlo direttamente e non aspettare che passi da solo

Gestisci il rientro dalle vacanze con gradualità

Quando si torna dalle vacanze un errore che si potrebbe commettere è quello di farsi risucchiare completamente dagli impegni domestici, familiari e lavorativi. Ecco allora che se si rientra da un periodo -anche di pochissimi giorni- nel quale non si faceva praticamente niente di impegnativo e si comincia a mettere la sveglia presto, a sistemare tutta casa e a lavorare a pieno ritmo lo stress e la frustrazione molto probabilmente saranno inevitabili.

È preferibile, invece, riprendere le varie attività con maggiore gradualità, assecondando i propri ritmi di adattamento, che possono essere anche molto soggettivi.

Rientrare dalle vacanze non significa dire addio al riposo e al divertimento

Un ultimo aspetto sul quale consiglio di riflettere è il fatto che non dovremmo dedicarci al divertimento e al riposo  soltanto in vacanza. Dovrebbero essere, invece, delle dimensioni costantemente presenti nella vita quotidiana di ogni persona. Certo, durante le vacanze estive questi aspetti possono avere un’importanza maggiore, ma è necessario coltivarli sempre per creare il giusto equilibrio tra doveri e piaceri e renderlo un vero e proprio stile di vita. Per approfondire questo argomento leggi l’articolo LA COLTIVAZIONE DEL PIACERE

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it