La maggior parte delle persone ricerca il successo nella vita, anche se per ognuno il successo può avere un significato diverso e molto personale.

In genere tutti sono concordi nell’affermare che il successo non è semplice da raggiungere e che, per realizzarlo, è necessario possedere e dosare una serie di ingredienti. Ecco alcuni dei più importanti.

Chiarezza

Per avere successo, devi avere ben chiaro che cos’è per te il successo. Cosa devi realizzare nella tua vita affinchè tu possa considerarti una persona di successo?

Forse può sembrare un ingrediente banale. Non è raro, però, conoscere persone che nel definire i propri progetti di vita si lasciano influenzare dagli altri senza focalizzarsi su ciò che per loro è realmente importante. Realizzare i sogni degli altri non è avere successo e, prima o poi, può generare una grande frustrazione.

Pianificare il successo

Definisci l’obiettivo o gli obiettivi che vorresti raggiungere in termini chiari, specifici, concreti e con riferimento a delle tempistiche orientative entro le quali ritieni di poter ottenere i risultati desiderati.

Comincia a programmare il percorso che seguirai per raggiungere gli obiettivi. Quali attività dovrai svolgere? Sai quali abilità dovrai sviluppare? Quali sotto-obiettivi dovrai realizzare? Quali ostacoli potrai incontrare? Come li affronterai?

Competenze

Per ottenere risultati importanti è necessario essere molto competenti. Non scoraggiarti se senti di avere delle carenze. Se lo vuoi davvero, puoi sempre sviluppare tutte le abilità necessarie, anche quando parti da zero.

Non è importante quanto sei portato per fare una determinata cosa, ma quanto sei disposto ad investire per diventare bravo nel fare quella cosa.

Autocontrollo e successo

È la capacità di controllare gli impulsi e di rimandare gratificazioni immediate per concentrarsi sullo svolgimento di azioni che consentono di ottenere importanti risultati a lungo termine.

La buona notizia è che è un’abilità che può essere sviluppata (per approfondimenti leggi l’articolo AUTOCONTROLLO E SUCCESSO)

Strategia

Possono esserci più modi per raggiungere gli obiettivi o per svolgere le varie attività. Scegli oppure sviluppa la strategia più adatta alla tua situazione.

Non sempre è possibile sapere in anticipo se una strategia è efficace e, a volte, l’unico modo per verificarlo è tentare, anche quando questo significa correre dei piccoli rischi.

Costanza

Chi si pone obiettivi ambiziosi sceglie di seguire una strada piena di difficoltà che devono essere affrontate e superate. Per farlo è necessario essere costanti. Ci vuole costanza per rivedere ed aggiornare la propria pianificazione quando necessario. Bisogna avere costanza per sviluppare competenze ed autocontrollo. Ci vuole costanza anche per valutare e tentare varie strategie e per perseguire quella più efficace.

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it