Hai paura di prendere l’aereo e ti dici che è il mezzo di trasporto più sicuro?
Non sei l’unico. Il mondo è pieno di persone che hanno paura di prendere l’aereo anche se si dicono che è il mezzo di trasporto più sicuro e che le loro paure sono eccessive.
E ci sono tante persone che non hanno solo paura all’idea di prendere l’aereo, ma che entrano proprio in panico, vanno in confusione, si bloccano. Al punto tale che spesso evitano di prendere l’aereo oppure lo prendono facendo una fatica immensa, come se avessero combattuto una battaglia estenuante perché per loro lo è.
Perché tutta questa paura e panico se pensano che è il mezzo di trasporto più sicuro?
Perché dire e dirsi che l’aereo è un mezzo di trasporto sicuro è un ragionamento razionale. Un ragionamento che vedo fare a tante persone agli inizi del mio percorso online “no al panico si alla vita” con il quale le aiuto a superare gli attacchi di panico.
La paura, però, -dalla quale derivano ansia e panico- è un’emozione.
Difficilmente si riesce a gestire ciò che riguarda la sfera emotiva con la razionalità.
Quando ci si riesce, di solito, ci si riesce per poco tempo, ma poi la paura torna e spesso è più forte di prima. Quindi questa nel complesso non è una soluzione efficace perché una soluzione efficace permette di risolvere il problema nel lungo termine.
Smettere di dirsi “l’aereo è un mezzo sicuro” o altre cose simili può essere già un primo passo per iniziare ad affrontare la paura in modo più efficace.
Vuol dire accettare la propria parte emotiva che ha paura. E proprio perchè la accetti puoi imparare a contenerla e a gestirla in modo funzionale.
Interrompi la lotta tra la tua parte emotiva e la tua parte razionale
Tu riesci ad accettare la tua parte emotiva?
3884462095
erica.tinelli@hotmail.it