COME RISOLVERE I PROBLEMI PSICOLOGICI.png

Nella nostra società i problemi psicologici sono sempre più diffusi. Sono tantissime le persone che soffrono o che hanno sofferto di depressione, di ansia, di attacchi di panico, di problemi alimentari, di problemi relazionali, di fobie, ecc… I problemi psicologici compromettono il benessere e la qualità di vita fino ad arrivare, nei casi più gravi, a rendere complesso anche lo svolgimento delle attività quotidiane più semplici. Per fortuna, però, è possibile risolvere i problemi psicologici con l’aiuto di un professionista.

La terapia psicologica

La terapia psicologica è il principale strumento che può essere usato per risolvere i problemi psicologici. Prevede dei colloqui che servono per modificare le percezioni, le reazioni emotive e comportamentali delle persone per renderle più funzionali al benessere. Per arrivare a questo risultato possono essere usati approcci diversi che dipendono dall’orientamento del professionista.

La ricerca delle cause del problema

Una delle convinzioni più diffuse è l’idea che per risolvere un problema psicologico bisogna conoscerne le cause, spesso ricercate anche nell’infanzia. Questo principio è anche alla base di molti interventi psicologici che prevedono un’analisi ed un’elaborazione dettagliata del passato per favorire la consapevolezza e l’interpretazione delle presunte cause del problema. L’obiettivo è quello di rendere le persone consapevoli di come le esperienze passate le hanno influenzate, anche in relazione all’insorgenza di problematiche psicologiche. Ad esempio, una persona con difficoltà relazionali potrebbe scoprire che queste possono essersi sviluppate a partire dall’infanzia e dal rapporto con i genitori.

L’altra prospettiva

Secondo altri psicologi, invece, la comprensione delle cause può portare ad una migliore conoscenza di sé, ma non  porta necessariamente alla soluzione. Tra questi psicologi troviamo Paul Watzlawick, che affermava: “Non c’è dubbio che il problema abbia radici nel passato; tuttavia, se lo scopo è cambiare qualcosa, la conoscenza del passato è irrilevante”.

Secondo questa prospettiva, indipendentemente dalle cause originarie, il problema si mantiene nel tempo a cause delle tentate soluzioni disfunzionali individuali e relazionali. Si tratta di comportamenti attuati per cercare una soluzione che, però, si rivelano inefficaci. Molto spesso, anzi, producono anche un peggioramento della situazione. Modificando questi comportamenti, quindi, è possibile risolvere il problema psicologico, indipendentemente dalla sua presunta origine e dalla sua durata. Con questo metodo, infatti, è possibile risolvere anche problemi psicologici piuttosto gravi e persistenti in tempi abbastanza rapidi. Tornando all’esempio precedente, sarebbe necessario indagare cosa la persona fa nel presente per gestire le sue relazioni per individuare i comportamenti disfunzionali ricorrenti e scegliere, poi, le strategie più opportune per modificarli.

Risolvere i problemi psicologici con l’uso dei farmaci

Molte persone pensano che i problemi psicologici possono essere risolti assumendo i farmaci.

In realtà, però, non è esattamente così.

Ci sono delle situazioni nelle quali è possibile superare i problemi psicologici senza l’uso dei farmaci.

In altri casi, invece, l’uso dei farmaci è indispensabile o è molto utile, ma solitamente è consigliato affiancare alla terapia farmacologica quella psicologica. I farmaci, infatti, possono rappresentare un aiuto, ma non modificano le percezioni delle persone e non le aiutano a sviluppare le proprie risorse ed abilità. Ad esempio, se una persona è depressa i farmaci potranno agire sul suo umore, ma non sui fattori che lo influenzano e non potranno insegnare alla persona a superare le sue difficoltà e a cambiare il suo modo di vedere e di affrontare le cose.

Per approfondire l’argomento degli psicofarmaci leggi l’articolo PSICOFARMACI SI’ O NO? NI’!

I problemi psicologici possono risolversi da soli senza alcun tipo di intervento?

A volte alcune persone con problemi psicologici si limitano ad aspettare, pensando che questi possano passare da soli. A volte può capitare, ma nella maggior parte dei casi una soluzione davvero efficace e stabile nel tempo richiede un intervento professionale.

Inoltre, provare ad aspettare o provare a risolvere il problema da soli può comportare dei rischi, legati, ad esempio, alla possibilità di peggiorare la situazione.

Per approfondire questo tema ti consiglio di leggere l’articolo UN PROBLEMA PSICOLOGICO PUO’ PASSARE DA SOLO?

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

QUATTRO COSE DA EVITARE QUANDO HAI UN PROBLEMA PSICOLOGICO

LA TERAPIA BREVE STRATEGICA

QUANDO LE TENTATE SOLUZIONI COMPLICANO IL PROBLEMA

LO PSICOLOGO TRA VERITA’ E FALSI MITI

PER QUALI MOTIVI CI SI PUO’ RIVOLGERE AD UNO PSICOLOGO?

COME SCEGLIERE UNO PSICOLOGO

Bibliografia

Watzlawick P. (2011). Guardarsi dentro rende ciechi. Tea, Milano.