Questa è una domanda che mi fanno spesso le persone che soffrono di attacchi di panico.

La risposta è “di solito no”, ma ovviamente ogni caso è un caso a sé che deve essere considerato nella sua specificità.

Nella maggioranza dei casi gli attacchi di panico si possono superare imparando a gestire in modo efficace l’ansia e la paura senza l’uso di farmaci.

All’interno del mio percorso online “no al panico sì alla vita” ho aiutato decine di persone a superare il problema senza usare i farmaci.

Qualche volta mi è anche capitato di lavorare con persone che si trovavano in un momento particolarmente difficile e che, per questo, hanno deciso di seguire una terapia farmacologica mentre facevano il percorso con me. La terapia farmacologica, però, è stata seguita per un tempo limitato. Dopo aver passato le fasi più critiche e dopo aver superato autonomamente gli attacchi di panico, hanno deciso di non usare più i farmaci.

Quindi usare i farmaci, in genere non è necessario e, quindi, più che una necessità, nella maggioranza dei casi è una scelta.

Ci sono molte persone che decidono di gestire gli attacchi di panico con l’uso dei farmaci.

Non c’è niente di problematico o di limitante in questo, a patto che si tratti davvero di una scelta consapevole e non di una scelta obbligata, cosa che capita ad alcune persone.

L’altro giorno, per esempio, parlavo con una persona che mi raccontava che usava la terapia farmacologia per gestire gli attacchi di panico, ma solo perchè non sapeva che altro fare. Viveva male il fatto di prendere i farmaci e doveva gestire degli effetti collaterali che per lei erano abbastanza pesanti.

Ci sono, invece, persone che vivono molto serenamente il fatto di prendere i farmaci per sedare l’ansia e il panico e non vorrebbero nulla di diverso. E va benissimo così.

Nessuna alternativa è giusta o sbagliata in senso assoluto. Dipende come ti senti tu a percorrere quella strada. Se ti senti bene va bene.

Fai la scelta che pensi sia migliore per te.

Dott.ssa Erica Tinelli

3884462095

erica.tinelli@hotmail.it