È possibile superare gli attacchi di panico che sono presenti da molto tempo?
Questa è una domanda che mi fanno spesso e, senza girarci troppo intorno, la risposta è sì.
Avere attacchi di panico da anni, decenni o addirittura da una vita non vuol dire che ormai non possono essere più superati, anche se può sembrarti impossibile o strano.
Soffrire di panico da molto tempo non vuol dire essere condannati ad una vita fatta di paura e di limitazioni. Se non hai ancora risolto il problema non vuol dire che è irrisolvibile. Vuol dire soltanto che fino ad oggi non hai ancora trovato il modo per risolverlo.
All’interno del mio percorso online “No al panico si alla vita” anche le persone che avevano questo problema da tanto tempo sono riuscite a superare il problema. V, per esempio, trentenne, aveva il problema da quando era una bambina. Altre persone, invece, soffrivano di attacchi di panico da diversi anni o addirittura da qualche decennio.
Rispetto ad altre persone che soffrivano del problema da molto meno tempo, coloro che si portavano dietro il panico da parecchio spesso hanno avuto bisogno di più tempo per superare definitivamente il problema e per consolidare certe modalità di gestione della paura.
Ci hanno messo più tempo, ma ce l’hanno fatta lo stesso e questa è la cosa che conta.
Quindi se soffri di panico da molto tempo non vuol dire che non ne puoi uscire. Puoi comunque arrivare a risolvere del tutto il problema, come hanno già fatto tante persone. Hai vissuto una parte della tua vita con delle limitazioni, ma puoi ancora attivarti per superare il problema e vivere al meglio la tua vita da ora in avanti. Se questo è il tuo obiettivo il percorso online “No al panico si alla vita” potrebbe fare al caso tuo.
3884462095
erica.tinelli@hotmail.it